Arredare lo spazio esterno, una passione di stagione che può durare tutto l’anno.
In passato si tendeva a dare poca importanza all’outdoor, ritenendo gli spazi esterni marginali.
Oggi le tendenze sono cambiate e sono sempre di più le persone che impiegano tempo e denaro per curare i loro spazi all’aria aperta, arredandoli come se si trattasse di veri e propri salottini, dove ospitare gli amici e concedersi dei momenti di benessere.
Quanto è bello stare all’aperto, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo? Il terrazzo e il giardino di casa possono essere ambienti piacevoli, dove trascorrere tempo di buona qualità da soli, oppure in compagnia di famigliari ed amici. L’importante è arredarli nel modo giusto!
Desiderare che i nostri arredi outdoor abbiano un design curato ed elegante, non deve tuttavia compromettere la loro funzionalità, per questo motivo, vanno scelti tenendo presente l’uso che ne dovrà essere fatto nella vita quotidiana, e nel caso degli arredi outdoor si dovrà tenere anche conto delle condizioni atmosferiche a cui verranno sottoposti, prediligendo materiali impermeabili e robusti.
L’attenzione si sposta quindi sulla qualità del progetto e del prodotto a favore di materiali come l’acciaio e l’alluminio, il legno e i prodotti derivanti da riciclo, rivestiti in textile interamente sfoderabili e lavabili, questi tessuti sono il risultato di una costante ricerca
La prima cosa da prendere in considerazione è l’atmosfera che vorresti creare nella tua area outdoor.
«Il terrazzo non deve essere arredato semplicemente con due seggioline e un tavolo», afferma Ferruccio Laviani, «ma dovrebbe essere inteso come un’estensione della casa, una stanza in più da personalizzare. Mobili, tappeti, statue, vasi di fiori e piante: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il risultato è un po’ come un sogno, come aprire una porta su un posto fantastico dove possiamo sbizzarrirci con la creatività e il nostro gusto».
L’idea è dunque considerare lo spazio verde che abbiamo a disposizione non più come una zona a sé stante, bensì come una stanza integrata nella nostra casa. Con un po’ di ingegno e di creatività è possibile organizzare e rendere confortevoli anche le zone più piccole.
In questo senso, oggi la tecnologia dei materiali e la progettazione ci vengono incontro, offrendoci rivestimenti a prova di pioggia, raggi uv e umidità, eccellenti sia dal punto di vista funzionale che estetico.
L’outdoor è il regno del relax, si può attrezzare lo spazio all’aperto, che siano balconi, terrazze o giardini, senza lasciare nulla al caso: dal verde all’illuminazione, dai mobili ai complementi realizzati in materiali resistenti e dall’estetica raffinata, creando ambienti su misura e da personalizzare utilizzando piccoli oggetti e tessili colorati scelti con cura.
E’ fondamentale creare piacevoli zone d’ombra, utilizzare sedute resistenti e imbottite, rivestite di tessuto per outdoor studiato per donare il massimo comfort e design, è facile da pulire e sfoderabile, all’insegna della funzionalità e ricercando un equilibrio di materiali e colori.
Anche il tappeto da esterno è un complemento d’arredo dal forte impatto estetico, realizzato in materiali resistenti agli agenti atmosferici, caratterizza e definisce gli spazi portando all’esterno l’avvolgente “effetto salotto” tipico dell’interior.
Il poter estendere il concetto di casa ad uno spazio esterno è un’opportunità per aumentare ancora di più il proprio benessere: seduti comodamente su tessuti e ombreggiati da tendaggi che si trasformano in complementi d’arredo timeless: cuscini, coperte e tovaglie saranno comodi in ogni occasione si voglia godere il piacere di vivere il proprio outdoor, come ad esempio per colazioni, pranzi, aperitivi e cene all’aperto.
Nella bella stagione, infatti, mangiare en plein air diventa più facile e un piacere indiscusso che lascia la massima libertà in termini di tableware, a prescindere dallo spazio a disposizione. Sia in compagnia o in relax da soli, è un’occasione che, grazie a piccoli dettagli, si può trasformare in un momento di puro benessere. Gli accessori giusti, soprattutto se colorati, completano e arricchiscono l’apparecchiatura.
Oltre alle ceramiche e alla posateria, un posto importante lo hanno i tessili, basta una tovaglia, un runner o una tovaglietta all’americana per giocare a contrasto con il servizio, e tovaglioli in cotone o lino: il fascino e l’ecosostenibilità del tessuto non passerà mai; così come cuscini per sedersi comodamente o creare posti aggiuntivi appoggiandoli semplicemente in terra.
Unica accortezza, soprattutto per il textile d’arredo, è che siano specificatamente studiati per l’esterno.
Il mix & match diventa d’obbligo se si vuole strutturare una colazione dai toni Boho, nulla vieta ovviamente di apparecchiare alla perfezione e in pendant, se invece si ama il rigore elegante del classic.
Presso il nostro negozio troverete una collezione di rivestimenti outdoor dedicata.