Il punto sul textile design
La personalizzazione degli interni domestici passa anche attraverso i tessuti per l’arredamento con le loro combinazioni inaspettate e i mix accoglienti di colori, cromie, pattern e decorazioni, oltre alle infinite possibilità progettuali.
I cambiamenti smart, le modifiche temporanee e la possibilità di cambiare esteticamente e funzionalmente un ambiente in base all’evolversi delle esigenze o dei gusti, sono parte di una realtà che, con la complicità della pandemia da Coronavirus ha, di fatto, modificato i trend verso idee di un uso saggio e ponderato delle risorse. Il risultato? Affascinante e in continua evoluzione.
“La scelta di un tessuto è come quella di un abito, dà carattere e personalità alla nostra dimora. Come per gli abiti fashion, anche la casa si veste con nuovi tessuti per divani per rinnovare gli imbottiti con superfici calde, soffici e materiche.” Elle Decor
Sedute avvolgenti, tessuti pregiati, tende impalpabili, tessuti naturali, arredi multifunzionali con i tessuti più tecnici, quinte mobili, isole acustiche, spingono il progetto industriale oltre i suoi confini, coinvolgendo il saper fare dell’artigianato.
Con la necessità di rendere gli spazi domestici funzionali e polifunzionali, puliti, accoglienti e ordinati per qualsiasi evenienza e la voglia di libertà che si esprimono nel ricercare un altro modo per proclamare positività e ridurre ansia e stress, si ricorre alla Home Decor dalle tinte neutre ai colori forti e stampe audaci, creando stili mixati, ad esempio mantenendo arredi e complementi minimali ma arricchendo il colpo d’occhio d’insieme con tessuti massimalisti, tende vivaci e cuscini sfacciati.
In un progetto d’interior design si può considerare il tessuto come ciò che costituisce il completamento, il tocco finale dell’arredamento di una casa.
In un restyling, il tessuto è il nostro grande alleato per facili interventi dalla grande resa estetica.
In un’ottica ecologista e di risparmio, rinnovare e ridare vita attraverso il tessuto è una soluzione da prendere in considerazione.
Cambiare i rivestimenti di tessuto, sia in termini di fantasia e colore che di materiale, farà una grandissima differenza dal punto di vista dell’impatto estetico e nel dare un tocco di novità.
Il tessile nell’arredamento ha un ruolo fondamentale, ed è quello di dare colore, evocare un mood, creare l’atmosfera.
Se pensiamo alla vita di tutti i giorni ci possiamo rendere conto facilmente di quanto i tessuti ne facciano parte.
Di tessuti ne esistono di tantissime tipologie, possono contenere varie fibre e, a seconda dello spessore del filato, dar forma a stoffe più o meno leggere oppure lavorate con disegni specifici.
Si possono realizzare moltissime tipologie di tessuti e, a seconda delle fibre utilizzate, ottenere di conseguenza ulteriori varianti. Fra i tessuti più comuni e facili da riconoscere nella vita quotidiana ci sono sicuramente le tele, le garze, le organze, i tartan, le gabardine, i damascati, i velluti, i piquet, i nido d’ape e le spugne.
Ogni tessuto può avere impieghi diversi, altri invece ne hanno di più specifici.